La nostra squadra

Mariagrazia Antonietta De Rosa

Ho iniziato a giocare a scacchi all'età di 6 anni e mezzo. È stato mio zio materno, professore di storia e filosofia, a trasmettermi la sua passione per il gioco e a seguirmi durante i primi anni.
Sono diventata 7 volte Campionessa Italiana Femminile Giovanile (1x Under 12, 2x Under 16, 2x Under 18, 2x Under 20), 3 volte Campionessa Italiana Femminile Assoluta (2003, 2010, 2013), la prima volta all'età di 15 anni, battendo l'allora record della più giovane Campionessa Italiana detenuto da Adamantia Paizis. Ho vinto 6 Campionati Italiani a Squadra Femminile, tre con la compagine di Fischer-Chieti e tre con quella di Caissa Italia Pentole Agnelli. Ho rappresentato la Nazionale Italiana Femminile alle Olimpiadi di Calvià 2004, Dresda 2008, Khanty-Mansiysk 2010 e Istanbul 2012. Alle Olimpiadi di Dresda nel 2008, l'Italia Femminile si è classificata 12ª su 110 nazioni partecipanti, un risultato storico ancora oggi.
Sono Woman FIDE Master dal 2004 e ho una norma di WIM realizzata all'Europeo Femminile 2014.

Nel 2008 sono diventata Istruttrice e dal 2017 sono Istruttore Capo e Tutor SNaQ, oltre a possedere il titolo di FIDE Instructor dal 2014.
Dal 2010 al 2024 ho tenuto corsi avanzati di scacchi per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Sorrento, le cui squadre hanno conquistato più volte il gradino più alto del podio ai Campionati Italiani Studenteschi. Ho anche avuto esperienze altamente formative in scuole di quartieri difficili del napoletano come il Parco Verde di Caivano e le Salicelle di Afragola. Nel 2014 mi è stato assegnato il premio di "Istruttore dell'anno 2014 per il Sud".

Negli ultimi anni mi occupo della produzione e conduzione in italiano degli eventi di scacchi più importanti al mondo per Chess.com, le cui trasmissioni online offrono un contributo enorme alla diffusione del nostro gioco in Italia, appassionando sempre più persone e coinvolgendo anche diverse celebrità. Diffusione che cerco di promuovere costantemente e con tutta la passione che mi anima anche nel mio territorio.

Giulio Calavalle

Sono laureato in Scienze Fisioterapiche. Ho iniziato a giocare a scacchi all'età di 8 anni, a 19 sono diventato Maestro e successivamente ho ottenuto il titolo di Maestro FIDE. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, sono stato capitano della Nazionale Italiana alla Mitropa Cup 2002, nonché capitano allenatore della Nazionale Italiana non vedenti alle Olimpiadi di Tarragona 2004 e Creta 2008.

Ho vinto il premio come miglior istruttore del Nord Italia nel 2011, 2015 e 2018. Attualmente sono il direttore tecnico della Scuola di Scacchi Le Due Torri.
Nel 2011 sono diventato presidente dello storico Circolo Scacchistico Bolognese, primo luogo della mia crescita nel gioco. Ripartendo da zero, ho contribuito allo sviluppo del circolo, diventato ora uno dei più importanti del panorama scacchistico Italiano: negli anni 2023/2024 abbiamo insegnato scacchi a oltre 4000 bambini nelle scuole.

Nel corso degli anni, ho organizzato numerosi tornei internazionali (a Cesenatico, all’Autodromo di Imola, al Museo San Domenico di Imola) oltre a campionati regionali assoluti e giovanili, con una media di circa 20 tornei all'anno, tra standard e rapid.

Dal 2012 ricopro la carica di Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, completando il prossimo dicembre tre mandati consecutivi.

Luigi Forlano

Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisica e, dopo una lunga carriera di ricerca presso il CNR e l'università, ho iniziato a insegnare Matematica e Fisica presso il Liceo Scorza di Cosenza. Nel corso degli anni ho acquisito un’esperienza a tutto tondo nel mondo scacchistico.

Inizialmente attivo come giocatore, mi sono poi dedicato alla divulgazione degli scacchi nelle scuole, diventando Istruttore Giovanile. Ho mantenuto attivo un circuito regionale studentesco chiamato “Scacchitour” che, nel suo periodo di massimo successo, ha coinvolto circa 1500 ragazzi.
Percependo la necessità di un software di gestione dei tornei di scacchi al passo coi tempi, ho imparato a programmare e ho creato “Vega”, diventato rapidamente uno standard in Italia e apprezzato a livello internazionale. Ho ottenuto il titolo di Arbitro Internazionale FIDE e sono attualmente membro della Commissione Arbitrale Federale

Ho inoltre ricoperto vari ruoli all'interno della Federazione Scacchistica Italiana: nel 2003 mi sono candidato per la prima volta alle elezioni federali, entrando nel Consiglio Federale in quota società sotto la presidenza di Franco Pedrazzini.
Mi sono sempre battuto per la trasparenza delle decisioni della FSI e per la rimozione di norme vessatorie che impediscono ai circoli di operare efficacemente nell’intercettare gli appassionati del nostro gioco. Su mia proposta il Consiglio Federale decise di estendere la tessera giovanile da 16 a 18 anni e di far partecipare ai campionati provinciali chi possiede la tessera ordinaria. Sono stato anche membro della Commissione Tecnica federale.

Romualdo Vitale

Ho iniziato a giocare a scacchi da piccolo, grazie a mio padre Cosimo che mi ha trasmesso la sua passione. Sin dalle medie ho cercato di creare forme di aggregazione online; prima tramite forum, poi con una pagina Facebook fino a quando è nato il mio progetto: Chess Society.

Mi sono specializzato nella comunicazione e nel marketing, lavorando prima alla realizzazione di videocorsi e gestendo poi le pagine social di alcune tra le realtà più importanti del settore italiano.
Ho curato l’Ufficio Stampa in cinque fasi finali: CIA 2018 e CIA 2019, CIG 2019, TSS 2019 e CIRB 2018. Proprio nel 2018 a Salerno, durante il Campionato Italiano Assoluto, su mia proposta è stato creato il canale Twitch della Federazione Scacchistica Italiana e per la prima volta è stato trasmesso in diretta il commento dell’evento, superando le 100.000 visualizzazioni totali.

Nel 2021 Chess.com mi ha offerto l’incarico di Direttore Italiano della piattaforma; da allora mi sono impegnato sempre di più per la diffusione degli scacchi in Italia.
Nel marzo 2023 ho organizzato la seconda edizione del PogChamps Italiano, un torneo che ha coinvolto 8 personalità del web e che, registrando mezzo milione di visualizzazioni in diretta e oltre 10 milioni di visualizzazioni da clip e video, è stato l’evento di scacchi in Italia più seguito di sempre.

La passione per gli scacchi si è sempre accompagnata a quella per la matematica che ho studiato all’università, laureandomi con una tesi sull’Intelligenza Artificiale in cui ho approfondito il funzionamento del motore scacchistico AlphaZero.

Ad aprile 2024 ho anche ottenuto il titolo di Istruttore Capo e il mese successivo quello di Campione Italiano Semilampo delle 1N.

Nicolò Napoli

Ho reso gli scacchi la mia professione ricoprendo il ruolo di allenatore, organizzatore e istruttore. Ho insegnato il gioco in 12 nazioni diverse e viaggiato in 42 Paesi, diffondendo gli scacchi in una varietà di contesti, dalle scuole alle grandi aziende, dai circoli ai centri sociali.
Nel corso degli anni ho promosso diversi gemellaggi giovanili internazionali, coinvolgendo l’Italia, la Spagna e la Serbia, e ho organizzato eventi agonistici internazionali, tra cui il particolare "Torneo internazionale Scacchi in Crociera".
Nel 2008 ho ottenuto il titolo di Maestro FIDE.

La mia esperienza online include anche il ruolo di commentatore per Chess24 Italiano e per la Federazione Scacchistica Italiana durante i Campionati Italiani Online del 2020; attualmente sono il commentatore ufficiale del Grand Prix dell'Umbria.
Sono molto attivo nella divulgazione del gioco online, attraverso il mio canale YouTube personale e collaborazioni con Mattoscacco.

Ho partecipato attivamente al progetto Erasmus+ Castle Project, lavorando sulla parte spagnola del progetto, e nel 2015 ho presentato il progetto "Scacchi e Psicomotricità" durante la prestigiosa London Chess Conference.
Oggi sono responsabile di alcuni progetti internazionali che mirano all'utilizzo degli scacchi in contesti ospedalieri e terapeutici.

Stefania Brotini

Sono laureata in Medicina e Chirurgia, con una specializzazione in Neurologia conseguita presso l'Università di Pisa. Ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Udine, concentrandomi su malattie neurodegenerative e disturbi del sonno e diventando un punto di riferimento in ambito neurologico.
Sono autrice di numerosi articoli scientifici, ho partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatrice e ho contribuito alla stesura di protocolli di ricerca. Attualmente, continuo il mio lavoro di ricerca presso l’Ospedale di Empoli, dedicandomi in particolare allo studio delle malattie neurodegenerative.

Dopo essermi avvicinata al gioco circa 8 anni fa, ho voluto approfondire le basi neurofisiologiche del pensiero scacchistico. Sono socia fondatrice dell’ASD Scacchi di Empoli e ricopro il ruolo di consigliera del direttivo dell'associazione.
Ho conseguito il titolo di Istruttrice Divulgativa e ho tenuto lezioni sul rapporto tra scacchi e mente, rivolgendomi sia a istruttori sia a studenti delle scuole.

Nel corso degli anni ho partecipato come relatrice a vari convegni a tema scacchistico, tra cui uno su "Scacchi e Mente" a Vignola nel 2018, e un altro nel 2023 dal titolo "Gli Scacchi contro l’Invecchiamento" presso il parco policentrico Collodi Pinocchio.
Inoltre, ho scritto articoli sul rapporto tra scacchi e attività cerebrale, pubblicati sulla rivista ScacchItalia della FSI, contribuendo all’approfondimento scientifico del legame tra il gioco e le funzioni cognitive.

Sergio Rocchetti

Sono laureato in Psicologia e istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. Da anni mi dedico alla promozione del gioco in contesti ludico-ricreativi, combinandolo con altri sport come il nuoto e utilizzandolo anche in ambito terapeutico per favorire la compliance terapeutica e la riabilitazione della percezione del rischio nei disturbi da dipendenza da sostanze.

Dal 2015 al 2017, ho ricoperto il ruolo di Presidente degli "Orlandi Furiosi" di Terni e attualmente sono Presidente dell’ASD APS "A gonfie vele" di Amelia. Impegnato nel sociale, promuovo l’inclusione delle marginalità affidando a strutture di riabilitazione psicologica la progettazione e la realizzazione di medaglie, coppe e trofei per i miei tornei.

Negli ultimi anni ho contribuito, insieme alla mia équipe, a ravvivare l’attività scacchistica della mia regione, l’Umbria, organizzando numerosi tornei ed eventi molto partecipati.

Marco Caprino

Sono presidente del Circolo Pratese degli Scacchi dal 2015, con una lunga esperienza come giocatore, istruttore e organizzatore di tornei. Mi sono avvicinato agli scacchi in giovane età, ma ho iniziato a giocare attivamente solo a 21 anni, raggiungendo presto la categoria di Prima Nazionale.

Nel 2009 sono entrato a far parte del consiglio direttivo del mio circolo, iniziando a organizzare tornei rapid e blitz e impegnandomi nella gestione del circolo come dirigente. Nel 2014 ho conseguito il titolo di Istruttore FSI e la mia prima norma da Maestro.
Dal 2014 al 2021 ho fatto parte del Comitato Regionale Toscano come consigliere, accompagnando i giovani scacchisti toscani alle Finali dei Campionati Italiani Giovanili dal 2015 al 2021.
Insieme al Vicepresidente Simone De Filomeno, ho continuato a sviluppare il settore giovanile del Circolo Pratese degli Scacchi anche in qualità di Presidente, portandolo a produrre numerosi campioni nazionali, tra cui Sara Gabbani, vincitrice di vari Campionati Italiani Femminili nelle categorie Under 14, Under 18 e Under 20.

Nel 2024 ho organizzato, insieme all’A.S.D. Empoli Scacchi e l’A.D Firenzescacchi, i Campionati Italiani Blitz, Rapid e Semilampo a Empoli, che hanno visto la partecipazione di 718 giocatori (212 Blitz, 266 Rapid, 240 Semilampo).

Enrico Trazzi

Sono docente di ruolo presso l’Istituto Superiore Strozzi di Palidano (Mantova).

Ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.

Nel 2017 ho acquisito il titolo di Istruttore e per alcuni anni ho tenuto diversi corsi di scacchi in scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado di Mantova e provincia.

Nel 2019 ho conquistato il titolo di Candidato Maestro.

Dal 2018 al 2022 ho ricoperto l’incarico di presidente dell’A.S.D. Mantova scacchi, contribuendo a mantenere viva l’attività scacchistica della provincia.

Sono membro della Commissione Didattica Giovanile e Scuola della FSI.

Isabella Gennaro

Sono cresciuta in un piccolo paese vicino ad Ivrea e mi sono poi trasferita per gli studi universitari a Torino, dove tuttora risiedo.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ho svolto un tirocinio di un anno e mezzo presso la Corte di Appello di Torino, affiancando alcuni magistrati, e ho concluso anche la pratica forense in uno studio legale civilista. Attualmente, mi sto preparando per alcuni concorsi pubblici e per l’esame di abilitazione forense.

Ho cominciato a giocare a scacchi a nove anni grazie ad un corso scolastico. Sono legata da molti anni alla società Scacchistica Dilettantistica Eporediese (SSDE), ma sono stata tesserata anche per l’A.s.d. Circolo Scacchistico Excelsior, con cui ho giocato varie edizioni del Campionato italiano a squadre femminile.

Ho partecipato a più di 50 tornei a tempo lungo e ho ottenuto la categoria 1N nel 2017. Dal 2022 sono istruttrice.

Gli scacchi mi hanno offerto l’opportunità di viaggiare e mi hanno trasmesso l’importanza della costanza e dell’impegno, nonché del fair play.